Colonnato di San Pietro
Colonnato di San Pietro. Città del Vaticano. Nickel Chromo, CC BY-SA 2.5 IT, via Wikimedia Commons

Città del Vaticano è lo Stato più piccolo del mondo. La sua superficie infatti è di appena 44 ettari e la sua popolazione conta circa 1000 abitanti. Si trova su un colle all’interno della città di Roma.

La sua forma di governo è la monarchia: il Papa, capo della Chiesa cattolica e dello Stato, detiene il potere legislativo, esecutivo e giudiziario. Egli è eletto a vita con voto segreto dal collegio dei cardinali.

La Città del Vaticano nasce nel 1929 con la firma dei Patti Lateranensi.

Cosa comprende la Città del Vaticano?

È costituita dalla Basilica di San Pietro con il suo celebre colonnato, dai palazzi e giardini circostanti e dai musei racchiusi nella cerchia delle mura vaticane. Comprende inoltre tre chiese di Roma: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura; infine il palazzo di Castelgandolfo, residenza estiva del pontefice.

Dispone di un corpo di polizia costituito dalle Guardie svizzere. Le lingue ufficiali sono l’italiano e, per gli atti formali, il latino.

L’economia si basa sulle attività bancarie, sul turismo, sull’emissione dei francobolli e sul contributo volontario dei cittadini.