Cinque terre
Cinque terre, veduta di Manarola. Casey Muller, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Le Cinque Terre sono cinque piccolissimi borghi, stretti tra la collina e il mare, situati all’estremità orientale della Liguria, quasi al confine con la Toscana.

Sono antichi villaggi di pescatori caratterizzati da case colorate e vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla roccia.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre comprende i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Tranne che Monterosso (il borgo più grande) nelle 5 Terre è vietato l’uso dell’auto.

I cinque paesi sono collegati, oltre che dalla ferrovia e via mare, da sentieri che si snodano tra boschi e vigneti o da passeggiate lungo il mare.

Cinque Terre Liguria

In questo tratto di Liguria il litorale è roccioso e molto scosceso.

Sui ripidi pendii delle colline gli abitanti delle Cinque Terre hanno costruito terrazze di terra sostenute da muretti, che rendono possibile la coltivazione dell’ulivo e soprattutto della vite.

L’intero territorio costituisce un parco nazionale: è l’unico caso in Italia in cui è stata creata un’area protetta per tutelare non soltanto l’ambiente naturale, ma anche le opere dell’uomo, come i terrazzamenti e i borghi stessi.

Anche il tratto di mar Ligure di fronte alle Cinque Terre è tutelato: dal 1997, infatti, è stato dichiarato Area marina protetta,  per salvaguardare i suoi fondali ricchi di flora e di fauna.