L’Adorazione dei Magi Leonardo l’ha eseguita tra il 1481 e il 1482. È un dipinto a olio su tavola e tempera grassa (246×243 cm). È conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Il dipinto Adorazione dei Magi Leonardo da Vinci è stato restaurato tra il 2011 e il 2016.

Chi ha commissionato l’Adorazione dei Magi di Leonardo?

Committenti dell’Adorazione di Leonardo da Vinci sono i monaci agostiniani della chiesa di San Donato in Scopeto, che si trovava su una piccola collina fuori Porta Romana, a Firenze. Doveva essere collocata sull’altare maggiore della chiesa.

Perché Leonardo non finisce l’Adorazione dei Magi?

Leonardo non terminò l’opera perché, alcuni mesi dopo aver inizato il dipinto, nel 1482 partì per trasferirsi a Milano, alla corte di Ludovico il Moro.

I monaci attesero per ben 15 anni che Leonardo tornasse a completare il lavoro iniziato, ma invano. Infine, affidarono a Filippino Lippi l’esecuzione dello stesso soggetto, per sostituire la mai terminata Adorazione dei Magi.

Anche l’Adorazione dei Magi di Filippino Lippi è conservata nella Galleria degli Uffizi, a Firenze.

Dove si trova Leonardo da Vinci Adorazione dei Magi?

Leonardo Adorazione dei Magi descrizione

La scena si svolge all’aperto. Leonardo da Vinci l’ha prima disegnata su una tela con una campitura di fondo color ocra. Ciò significa che prima di iniziare il dipinto vero e proprio, Leonardo ha steso su tutta la tela uno strato di colore di base: in questo caso un fondo color ocra.

Al centro della pala d’altare c’è la Madonna con Gesù Bambino in braccio; inginocchiati davanti a Maria, ci sono i re Magi che offrono i loro doni; una folla di persone a destra e a sinistra; un gruppo di angeli, dietro a Maria.

Sullo sfondo: mentre a sinistra sta sorgendo il nuovo tempio cristiano, a destra una lotta tra uomini a cavallo simboleggia il mondo pagano che non ha ancora ricevuto l’annuncio del regno di Dio.

Quanti e quali sono i quadri di Leonardo da Vinci collocati nella Galleria degli Uffizi a Firenze?

Sono tre i quadri di Leonardo da Vinci conservati nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Si tratta delle seguenti opere:

Battesimo di Cristo

L’Annunciazione

L’Adorazione dei Magi

La Galleria degli Uffizi a Firenze conserva numerose opere d’arte d’inestimabile valore. Per organizzare al meglio la vostra visita vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.uffizi.it