Castello di Windsor: il più grande castello del mondo

Castello di Windsor: il più grande castello del mondo
Castello di Windsor: il più grande castello del mondo

Il Castello di Windsor si trova a Windsor nella contea del Berkshire, Regno Unito. È il più grande castello ancora abitato del mondo e una delle principali residenze dei sovrani d’Inghilterra fin dal XII secolo.

Il Castello di Windsor fu costruito per Enrico II nel 1165, in sostituzione di un forte preesistente, fatto erigere da Guglielmo il Conquistatore nell’XI secolo, dopo che con la battaglia di Hastings (1066), i Normanni conquistarono l’Inghilterra.

All’interno ci sono molti edifici da visitare. C’è la Cappella di San Giorgio (St. George’s Chapel), capolavoro dell’architettura gotica. Fu iniziata nel 1415 sotto Edoardo IV e completata nel 1511. Accoglie la spoglie di numerosi re; anche la regina Elisabetta l’ha prescelta come luogo per la sua sepoltura.

La cappella di san Giorgio (Castello di Windsor)
La cappella di san Giorgio (Castello di Windsor)

Proprio in questa cappella, nel 1999, il figlio più giovane della regina, Edoardo, ha sposato Sophie Rhys-Jones; nell’aprile 2005 il principe Carlo e Camilla Parker-Bowles hanno ricevuto una benedizione ufficiale, dopo il loro matrimonio, da Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury; infine, nel 2018, si sono qui uniti in matrimonio il principe Henry e Meghan Markle.

Da non perdere inoltre gli Appartamenti di rappresentanza in stile barocco, restaurati dopo il devastante incendio del 1992. Ospitano le opere della Royal Collection, una delle più importanti collezioni d’arte privata del mondo. Tra i pezzi in mostra anche la Queen Mary’s Doll’s House, la casa delle bambole costruita per la regina da sir Edwin Lutyens nel 1924. I mobili sono in scala 1 a 12, l’impianto idraulico e le luci funzionano veramente, e sono stati chiamati artisti importanti per realizzare i libri scritti a mano e i quadri in miniatura che si possono ammirare nella libreria.

Anche al Castello di Windsor, così come al Buckingham Palace, si svolge la cerimonia del Cambio della guardia. La cerimonia si svolge alle ore 11; da aprile a luglio la cerimonia si tiene tutti i giorni (tranne la domenica), mentre durante gli altri mesi a giorni alterni.