Cosa sono i Sassi di Matera?
Cosa sono i Sassi di Matera?. Bönisch, CC BY-SA 2.0 DE, via Wikimedia Commons

I Sassi di Matera sono i quartieri vecchi di Matera, città della Basilicata. Si tratta delle antiche abitazioni dei contadini lucani (la Basilicata è nota anche come Lucania); sono più di tremila scavate nel tufo, una roccia magmatica, collegate da ripide scalinate e da cunicoli sotterranei.

Dal 1993 i Sassi sono riconosciuti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità.

Nel 1950, l’allora presidente del Consiglio Alcide De Gasperi definì Matera ” Vergogna nazionale” e nel 1952 il Governo italiano decise di trasferire le famiglie in case nuove e più sane.

Dopo decenni di abbandono, negli ultimi anni è iniziato un piano di recupero di questo straordinario patrimonio e il centro storico di Matera si sta nuovamente popolando.

Molti tra i Sassi di Matera sono così di nuovo abitati e Matera il 17 ottobre 2014 è stata proclamata Capitale Europea della Cultura 2019.

Il regista Mel Gibson nel 2004 scelse i Sassi di Matera e la zona circostante come set cinematografico per girare molte scene del suo film La Passione di Cristo.

Già in passato il paesaggio lucano aveva ispirato molti registi, che qui girarono parte dei loro film; tra i più noti, ricordiamo Il Vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini; Spartacus (1960) di Stanley Kubrick; Io non ho paura (2003) di Gabriele Salvatores.

Per saperne di più vai sul sito www.sassidimatera.it