Crème Brulée alla Birra (Germania)

crème brulée alla birra

Per la preparazione della crème brulée alla birra, preriscaldare il forno a 200 gradi. Mettere la crema e la birra in una casseruola a fuoco medio. Cuocere solo fino a quando i suoi bordi non bollono. Togliere dal fuoco, coprire e lasciar raffreddare per circa 15 minuti.

In una ciotola, unire i tuorli d’uovo e lo di zucchero. Frullare fino a che il composto non risulti schiumoso, circa 3 minuti. Pur continuando a sbattere, aggiungere lentamente la miscela raffreddata fino a che non siano ben combinati.

Mettere 8 stampini di ceramica in una teglia, riempiendo la teglia con circa 1 pollice di acqua. Versare la vostra crema attraverso un colino a rete nei stampini. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno per 40-45 minuti o fino a quando i bordi si rassodino ma siano ancora un po’ traballanti.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trasferire su un piatto e lasciare raffreddare, mettere in frigo per 4 ore. Poco prima di servire la vostra crème brulée alla birra, coprire la parte superiore della crema con un uniforme strato sottile di zucchero (circa 1/2-1 cucchiaino).

Quindi passare un cannello da cucina sopra lo zucchero, lentamente, fino a quando non si sciolga e diventi di un colore ambrato. Consiglio: non abbrustolite lo zucchero fino a quando non siete pronti a servirlo. Dopo circa un’ora, infatti, lo zucchero inizierà a liquefarsi nuovamente.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 200 grammi di Panna
  • 200 millilitri di Birra, di frumento
  • 5 tuorli d’uovo
  • 150 grammi di Zucchero

text3449                             text3481