Festa medievale a Offagna: cortei storici, spettacoli itineranti

Festa medievale a Offagna

La Festa medievale a Offagna, in provincia di Ancona (Marche), si tiene ogni anno, dal 1988, nell’ultima settimana di luglio.

Offagna è un antico borgo medievale, annoverato tra i più belli d’Italia, con la sua splendida Rocca quattrocentesca, a 390 metri sul livello del mare.

La Rocca di Offagna
La Rocca di Offagna

Durante le giornate della festa medievale a Offagna, tutto il paese è allestito a tema per un viaggio indietro nel tempo, in età medievale.

Vi ritroverete a passeggiare nelle strade e nelle piazze con oltre duecento figuranti con costumi d’epoca, nobili e popolani; tra giullari, menestrelli, musici, cantastorie, mangiafuochi, saltimbanchi.

Per le vie del borgo è poi allestito il mercato delle arti e dei mestieri.

Il tutto è intervallato da spettacoli di piazza di grande atmosfera, rappresentazioni teatrali e itineranti, esibizioni di falchi in volo, scene di vita militare, tiro con l’arco, convegni e concerti; fuochi d’artificio.

Festa medievale a Offagna

I rioni della città si sfidano poi con la Disfida delle armi al termine della quale si rende omaggio al Rione vincitore ed è allestito un gustoso banchetto, con piatti della cucina medievale, allietato da esibizioni di musici, attori e artisti vari che intrattengono i commensali.

Per maggiori informazioni su orari e programmi vai sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicati.