Shakespeare's Globe Theatre a londra
Shakespeare's Globe Theatre a londra. Diego Delso, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

The Globe Theatre è il luogo dove avvenivano le rappresentazioni delle opere di Shakespeare. Ancora oggi a Londra puoi assistere alle sue opere in un luogo simile. Vediamo dove si trova.

Il Shakespeare’s Globe Theatre è una fedele ricostruzione del Globe originario, a Bankside, uno dei primi teatri d’Inghilterra, fondato nel 1599 dalla compagnia dei Lord Chamberlain’s Men, di cui faceva parte anche William Shakespeare.

The globe theatre: la storia

The Globe Theatre è di forma poligonale, in legno e con il tetto di paglia. Sul suo palco Shakespeare mise in scena molte opere, tra cui Macbeth e Otello. Sfortunatamente non ebbe vita lunga: fu distrutto da un incendio durante una messa in scena di Amleto nel 1613.

L’anno seguente fu costruita una seconda versione del teatro, questa volta con tetto di tegole, ma venne demolita dai Puritani nel 1642, perché cosiderato fonte di immoralità.

The Globe Theatre ai giorni nostri

L’area dove si trovava il teatro originario rimase vuota fino al Novecento, quando l’attore e regista americano Sam Wanamaker (1919-93), dopo aver visitato Bankside nel 1949, decise di creare una ricostruzione accurata e funzionante del Globe, che sorgesse il più vicino possibile al sito originario e utilizzasse materiali, oggetti e tecniche artigianali simili.

Il progetto, del 1969, fu messo in atto nel 1987 e ci vollero altri 10 anni prima che il nuovo Globe fosse completato, nel 1997.

Shakespeare's Globe di Londra, interno
Shakespeare’s Globe di Londra, interno

Il Shakespeare’s Globe Theatre è un edificio bianco, dal tetto di paglia, a pianta circolare, costruito in legno di quercia non stagionato e tenuto insieme da 6000 tasselli anch’essi in quercia.

Nella sua sala rotonda attualmente possono stare mille persone sedute nelle tre gallerie coperte e circa settecento in piedi, accanto al palcoscenico.

Shakespeare's Globe Theatre, interno
Shakespeare’s Globe Theatre, interno

Gli spettacoli, ancora oggi come in epoca elisabettiana, sono rappresentati alla luce del giorno, in assenza di illuminazione artificiale e di amplificazione, e con una scenografia essenziale; le musiche sono eseguite dal vivo e gli attori recitano con abiti del periodo elisabettiano.

The Globe Theatre a Londra

Il teatro attuale si trova nei pressi del Blackfriars Bridge sulle rive del Tamigi. Ogni anno si ripetono le rappresentazioni delle commedie e tragedie di Shakespeare, per gli appassionati e per i turisti che si trovano a Londra. Informazioni sugli spettacoli e i biglietti sono disponibili sul sito The Globe Theatre.

Curiosità: un Globe Theatre si trova anche a Roma, in Villa Borghese, costruito nel 2003 sul modello londinese, da un’idea dell’attore Gigi Proietti, che ne fu direttore artistico fino alla sua scomparsa nel 2020.