La basilica di Santo Spirito Firenze, considerata da Gian Lorenzo Bernini «la chiesa più bella del mondo», è uno dei principali monumenti di Firenze.

È situata nel quartiere dell’Oltrarno, la zona di Firenze posta sulla sponda sinistra del fiume Arno.

Dove si trova la Basilica di Santo Spirito Firenze?

Chiesa Santo Spirito Firenze – storia

Nel 1269 una comunità di frati agostiniani si insediò stabilmente a Firenze e iniziò la costruzione di un convento e di una chiesa dedicata al Santo Spirito.

Distrutto da un incendio nel 1371, intorno al 1434 all’architetto Filippo Brunelleschi venne affidata la ristrutturazione dell’attuale chiesa di Santo Spirito, iniziata nel 1444.

Due anni dopo Brunelleschi morì e il cantiere passò nelle mani dei suoi collaboratori. Essi completarono i lavori nel 1488, apportando però sostanziali modifiche al progetto iniziale.

Basilica di Santo Spirito descrizione

La Chiesa di Santo Spirito, considerato l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi, è caratterizzata da una facciata estremamente semplice ed elegante.

Basilica di Santo Spirito Firenze

Così come nella basilica di San Lorenzo, anche per la Basilica di Santo Spirito Brunelleschi sceglie la pianta a croce latina. Le navate laterali, però, invece di concludersi in corrispondenza del transetto, proseguono tutto intorno al perimetro della chiesa, come a formare un deambulatorio continuo, il cui perimetro è mosso da quaranta cappelle, larghe come le campate della navata.

Nelle cappelle laterali sono ammirabili pregevoli opere. Tra esse spicca la Pala Nerli di Filippino Lippi.

Sull’altare maggiore della chiesa si trova, invece, il Crocifisso in legno di un giovane Michelangelo Buonarroti (1493 circa), realizzato per ricambiare l’ospitalità con cui era stato accolto a 17 anni dal priore.

Sulla sinistra della chiesa troverete invece l’entrata al Cenacolo dove si trova il Museo della Fondazione Romano.

Per maggiori informazioni sugli orari delle celebrazioni e orari visite turistiche vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Basilica di Santo Spirito www.basilicasantospirito.it