La Barcolana a Trieste è una storica regata velica internazionale famosa in tutto il mondo. Il suo nome ufficiale è Coppa d’autunno.

Si tiene ogni anno nella seconda domenica di ottobre, nel golfo di Trieste. Attira migliaia di velisti, appassionati e semplici curiosi, anche dall’estero.

Su una singola linea di partenza, fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano, si ritrovano a gareggiare fianco a fianco velisti professionisti e semplici appassionati, su imbarcazioni di varie dimensioni suddivise in categorie a seconda della lunghezza. La linea di arrivo è invece collocata nel tratto di mare antistante Piazza Unità d’Italia, con lo scopo di dare la possibilità a chi segue la regata di viverla in prima persona.

Più che una manifestazione competitiva, si tratta di una festa della barca a vela, una vera dichiarazione d’amore per il mare.

È la più grande festa per tutti gli amanti del mare e della vela. Ma non solo.

L’organizzazione della Barcolana infatti non si limita alla regata della domenica mattina, ma si è allargata fino a diventare una serie di eventi che coinvolgono il mare e la città per i dieci giorni precedenti. Gli eventi mescolano sport, enogastronomia, cultura, spettacolo, scienza, divertimento, sociale.

Se alla prima edizione, nel 1969, si presentarono 51 barche, oggi la partecipazione è enormemente cresciuta, arrivando a più di 2000 imbarcazioni.