giovedì, Settembre 23, 2021

Laghi di Plitvice quanti sono e dove si trovano

I laghi di Plitvice sono la più grande attrattiva del Parco Nazionale di Plitvice, nella Croazia nord occidentale, uno dei più spettacolari parchi europei, tanto più che dal 1979 fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

I sedici laghi di Plitvice sono disposti a gradinata tra i 640 e i 510 m di altezza; sono collegati da sistemi di grotte e da circa 90 cascate alte da 3 a 78 metri.

Sentieri, passerelle e ponti pedonali in legno si snodano fra i laghi passando sopra, sotto e attraverso le loro acque, trasparenti e dal colore verde smeraldo.

È un vero paradiso naturale, che si estende in una valle lunga circa 8 km, a cui si aggiunge il fascino intatto di 14.000 ettari di bosco che hanno le caratteristiche di un’autentica foresta vergine.

Nell’area del parco vivono numerose specie di animali e uccelli.

Di grandezza diversa e profondi fra i 5 e i 46 metri, i  sedici laghi di Plitivice si sono probabilmente formati in seguito all’erosione di rocce calcaree per opera del fiume Korana, che li alimenta.

Il parco è visitabile a piedi e in bici, ma si possono utilizzare anche i trenini, i battelli elettrici e le barche messi a disposizione dal parco stesso. Il periodo migliore per visitarlo è sicuramente maggio/giugno quando i laghi sono carichi d’acqua e alberi e fiori in pieno rigoglio.

Articoli correlati

Ultimi articoli