Legnano- Rievocazione storica della battaglia

Il Palio di Legnano - Rievocazione storica della battaglia di Legnano
Il Palio di Legnano - Rievocazione storica della battaglia di Legnano

Il periodo migliore per andare a Legnano è il mese di maggio, quando sono in atto le commemorazioni della battaglia di Legnano combattuta il 29 maggio 1176 nei dintorni della città tra le truppe della Lega lombarda e l’esercito imperiale di Federico Barbarossa.

Ogni anno i legnanesi ricordano questa battaglia con il Palio di Legnano che si svolge, normalmente, l’ultima domenica di maggio.

La manifestazione si apre con la celebrazione della Messa sul Carroccio in piazza San Magno, seguita dall’investitura religiosa dei Capitani e dalla benedizione dei cavalli e dei fantini che correrranno durante il Palio.

Uno degli elementi più caratteristici e importanti del Palio è la sfilata storica, composta da oltre 1200 figuranti che indossano costumi d’epoca.

La sfilata attraversa la città da est a ovest e vi partecipano tutte le otto contrade storiche in cui è suddivisa Legnano.

Ogni contrada rappresenta un aspetto della vita medievale: dalla vita militare a quella contadina, passando attraverso la raffigurazione della vita dei cortigiani, degli artisti di strada, musici e giocolieri.

La manifestazione si chiude con la corsa ippica.