Magna Grecia - siti archeologici

La Magna Grecia è quella parte dell’Italia (nel Sud della penisola e in Sicilia) dove i Greci fondarono le loro colonie, vere e proprie città che col tempo diventarono indipendenti dalla madrepatria.

Molte città della Magna Grecia svilupparono notevoli ricchezze e divennero potenti. Avevano templi e teatri talvolta più belli e grandi di quelli delle città della madrepatria.

Tra esse, le più importanti furono Siracusa, Catania, Messina, Agrigento, Reggio, Napoli, Cuma, Taranto e Selinunte. Alcune, come Sibari, Elea, Poseidonia (Paestum, vicino Salerno) in seguito sono scomparse; altre si sono sviluppate modificandosi nel tempo e sono tuttora città importanti.

Noi oggi possiamo ancora ammirare la perfezione e la grandiosità delle opere degli antichi abitanti della Magna Grecia visitando i numerosi siti archeologici.

La Valle dei Templi di Agrigento

Valle dei Templi - Sicilia
Valle dei Templi – Sicilia

Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1997, racconta la storia dell’antica città di Akràgas, fondata intorno al 582 a.C. Si estende per 1300 ettari e comprende i resti dell’acropoli, la zona centrale dell’abitato e 10 templi di ordine dorico.

La maestosità dei templi ci fa capire quanto era importante il culto degli dei presso i Greci. Per un approfondimento leggi La Valle dei Templi di Agrigento.

Siracusa

Teatro greco di Siracusa
Teatro Greco di Siracusa.

A Siracusa, Patrimonio dell’Umanità dal 2005, si può ammirare il Tempio di Apollo; si può ritrovare la Fonte Aretusa, una piccola bolla di acqua dolce quasi a ridosso dell’acqua salata del mare; oppure si può scoprire l’antico teatro greco di Siracusa scavato nella roccia.

Parco archeologico di Paestum

Paestum
Paestum. Oliver-Bonjoch, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Patrimonio dell’Umanità dal 1998, testimonia la presenza dell’antica città greca di Poseidonia, ormai scomparsa.

A Paestum sono ben conservate le mura di cinta della città e tre templi in stile dorico dedicati a Hera, Poseidone e Cerere (dea protettrice dei raccolti). Per un approfondimento leggi Templi di Paestum: Hera o Basilica, Nettuno e Cerere.