Ponte Milvio: il Ponte più antico di Roma. Storia, Architettura e Curiosità
Livioandronico2013, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il Ponte Milvio si chiama così dal nome di Marco Emilio Scauro (163-89 a.C.), uomo politico romano, che nel 109 a.C. lo fece costruire sul fiume Tevere, a nord di Roma.

Oggi del Ponte Milvio originario rimangono le quattro arcate mediane.

Il ponte in questione è famoso soprattutto per la battaglia combattuta nei pressi il 28 ottobre del 312 d.C. tra Costantino e Massenzio. Costantino vinse e divenne imperatore unico d’Occidente mentre Massenzio vi trovò la morte.

Secondo la leggenda tramadata, fu in quella occasione che Costantino ebbe la visione che lo portò ad abbracciare la fede cristiana: l’apparizione di una croce nel cielo con la scritta latina “in hoc signo vinces”, “sotto questo segno vincerai”. E fu così: grazie alla protezione della croce di Cristo, Costantino ebbe successo su Massenzio.

Subito dopo la battaglia, il Senato dispose l’erezione di un arco di trionfo, l’Arco di Costantino, nei pressi del Colosseo.

Un anno dopo, nel 313, d’accordo con l’Augusto d’Oriente Licinio, Costantino emanò l’Editto di Milano.

Con l’Editto di Milano, l’imperatore concesse ai cristiani la libertà di culto e la restituzione dei beni confiscati. Inoltre, negli anni successivi, concesse alla Chiesa cristiana molti privilegi e favorì la sua crescita economica donandole denaro e terre e liberandola dall’obbligo di pagare le tasse.