Tomba dei Leopardi, Tarquinia

La Tomba dei Leopardi, nella Necropoli etrusca di Monterozzi, a Tarquinia, è databile al 490-470 a.C.

Tomba dei leopardi descrizione

L’affresco etrusco presente nella tomba ci mostra un’esistenza gioiosa, che scorre tra musiche, danze e banchetti. Gli Etruschi, infatti, erano un popolo che amava il divertimento, le comodità e l’eleganza.

Nelle case più ricche non mancavano le cene tra amici, allietate dalla musica di flauti e cetre; i commensali – uomini e donne – consumavano cibi sdraiati su un letto, il triclinio, sollevandosi su un gomito, alla maniera dei Greci.

Si tratta di una tomba a camera a pianta rettangolare. Vi si accede attraverso un breve corridoio con gradini.

Il nome si deve ai due animali raffigurati nella zona centrale (il timpano della volta) di fronte all’ingresso, ritratti con grandi fauci, vicino a un arbusto.

Il soffitto mostra una raffinata decorazione geometrica.

La parete di fondo è dedicata all’animato banchetto. A tavola sono tre coppie, sdraiate sui triclini. I servitori portano cibi e bevande; sul capo hanno una corona di foglie e nella mano destra reggono una brocca, l’olpe, usata per servire il vino.

Secondo i dettami della pittura greca, le donne sono raffigurate con la pelle bianca, gli uomini con la pelle scura.

Il defunto siede a capotavola, mentre offre agli amici e alla compagna un uovo, simbolo di prosperità e ricrescita.

Uomini e donne partecipano al banchetto in condizione di assoluta parità. Questo fatto, inconcepibile per i Greci, testimonia il riconoscimento del ruolo della donna all’interno della famiglia e della società etrusche.

Le pareti laterali mostrano una sfilata di suonatori e danzatori, che si muovono nel frondoso uliveto.

I tre musici, dalla Tomba dei Leopardi, Tarquinia
I tre musici, dalla Tomba dei Leopardi, Tarquinia

Come raggiungere la tomba dei leopardi

Nel Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia potrete trovare diverse testimonianze della civiltà etrusca. Nella Necropoli di Tarquinia, poco distante, trovate la tomba dei leopardi.