Treviri in Germania: cosa vedere
Treviri in Germania: cosa vedere. CTHOE, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Treviri, odierna Trier, è una delle città più antiche della Germania ed è anche un’antica città imperiale. La città non subì mai un declino vero e proprio, ma sopravvisse a varie vicende storiche, conservando per secoli il suo fascino di grande centro commerciale e agricolo.

Dove si trova Treviri?

Augusta Treverorum

La Treviri romana era chiamata Augusta Treverorum dal nome degli abitanti della zona, la tribù dei Treviri già nota a Cesare, che li cita nel De Bello Gallico. Situata in una zona strategicamente importante dell’impero romano, l’odierna Trier era un vero avamposto incuneato a nord del territorio germanico, alla confluenza del fiume Reno e della Mosella.

Fondata nel 16 a.C. in prossimità di un insediamento militare, la Treviri romana fu sede vescovile dalla seconda metà del III secolo e una delle capitali della tetrarchia (dalla fine del III al IV secolo d.C.). Essa presentava la struttura rigorosamente ortogonale delle città romane, con un reticolo di costruzioni allineate e attraversate da strade tutte parallele.

Alle costruzioni civili si aggiunsero poi teatri, circhi, terme, basiliche, il tutto all’insegna della grandiosità che raggiunse i massimi livelli soprattutto nel periodo iniziale del governo dell’imperatore Costantino, deciso a farne la vera capitale dell’impero. Quando l’imperatore Costantino cambiò i suoi progetti, spostando la capitale dell’impero romano a Bisanzio, Treviri perse la sua importanza e molti progetti rimasero incompiuti, come la grande basilica e le terme.

Treviri cosa vedere

Basilica di Treviri

La Basilica di Treviri, diventata una chiesa protestante, è eccezionale per la sua altezza e per la serie di vetrate disposte in ordine doppio.

Basilica di Treviri
Basilica di Treviri. User:David.Monniaux, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Terme imperiali di Treviri

Delle Terme imperiali, erette nel IV secolo per volere di Costantino, tra le più vaste dell’Impero romano, si conservano oggi le mura del calidarium, alte fino a 20 metri, e gli ampi sotterranei.

terme imperiali di Treviri in Germania
terme imperiali di Treviri in Germania

Rimangono invece, a testimonianza del suo passato di città imperiale, costruzioni quali i ponti tuttora perfettamente attivi e la grandiosa Porta Nigra, diventata il simbolo stesso della città. Così come il sistema di riscaldamento degli edifici pubblici realizzato mediante una serie di canalizzazioni con tubazioni in cotto.

Il Ponte romano

Ponte romano di Treviri
Ponte romano di Treviri. Berthold Werner, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il Ponte romano di Treviri è un maestoso ponte sul fiume Mosella, il quale rimane un esempio del livello di perfezione tecnologica dei Romani nel campo dell’edilizia.

Porta Nigra Treviri

Porta Nigra a Treviri
Porta Nigra a Treviri

La Porta Nigra (porta nera) è il simbolo della città ed è inserita tra i beni del Patrimonio dell’Umanità. Era l’accesso fortificato della città, realizzato nel II secolo d.C. Deve il suo nome al colore delle pietre squadrate in pietra arenaria, assemblate a secco e collegate con graffe di ferro.

Treviri (Trier) ha dato i natali al filosofo ed economista tedesco Karl Marx (1818-83); Marx vi trascorse la sua infanzia e la sua adolescenza.