Per la preparazione della Pašticada, la carne, marinata per almeno 12 ore in aceto, cipolla e aromi, va lavata, scolata, se necessario asciugata, e riposta in un recipiente. Con un coltello appuntito fate piccoli fori seguendo il senso delle fibre del muscolo.
Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà nel senso della loro lunghezza (se sono troppo piccoli lasciateli interi). Nei fori precedentemente praticati inserite una metà di spicchio d’aglio (o uno spicchio intero, se è troppo piccolo), un po’ di pancetta e un pezzetto di carota. Pulite la cipolla, la carota e il sedano e tagliateli a rondelle.
Riscaldate un po’ di olio in un tegame. Aggiungete il sale, rosolate la carne a fuoco medio, finché non raggiunge un bel colore rosso. Togliete la carne dal tegame e versate l’olio e il sugo di cottura in un altro recipiente, dove continuerete il procedimento di preparazione del manzo marinato.
Mettete a rosolare la cipolla nell’olio. Appena inizia a cambiar colore, aggiungete le foglie d’alloro e rosmarino. Rosolate a fuoco medio finché non evaporano tutti i succhi degli ortaggi. Rimettete la carne rosolata nel tegame; continuate a soffriggerla per qualche minuto, versatevi il vino rosso, poi prosecco ed acqua sufficienti per coprire completamente la carne e aggiungete il sale.
Coprite il tegame brasando per 5 minuti a fuoco medio, abbassate la fiamma e continuate a fuoco lento. A seconda delle dimensioni, del tipo e della qualità del pezzo di carne, stufate per 2-3 ore, mescolando e girando di tanto in tanto. Aggiungere acqua se è necessario. A cottura quasi ultimata, aggiungere le prugne secche e servite la vostra Pašticada.
Ingredienti (per 6 persone)
|
|