capodanno cinese

Il Capodanno cinese è anche chiamato Festa di primavera o Festa di Guo Nian; è la festa che segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. È la festività tradizionale più importante del calendario cinese, paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

Quando si festeggia il Capodanno cinese

L’inizio del nuovo anno viene festeggiato tra il 21 gennaio e il 19 febbraio in concomitanza con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, che coincide con la fine della stagione invernale e la rinascita della natura a primavera.

I festeggiamenti durano 15 giorni e si concludono con la spettacolare Festa delle Lanterne, dove le famiglie scendono in strada con candele e lanterne in un suggestivo corteo per richiamare a sé gli spiriti benevoli.

Come si festeggia

Milioni e milioni di persone festeggiano questi giorni con parenti e amici. Si scambiano piccoli doni in denaro (augurio di benessere) dentro buste rosse; si preparano fuochi d’artificio; si organizzano sfilate per le vie principali delle città e dei villaggi, con draghi e leoni di cartapesta.

Nelle case si fa pulizia, per spazzare via la sfortuna dell’anno precedente.

Un cibo di buon augurio sono i ravioli chiamati “jiaozi“. Cucinati in modi diversi e preparati sia con verdure che con carne, sono considerati “pacchettini” che portano ricchezza a chi li mangia.

Gli animali del Capodanno cinese

Caratteristica del Capodanno cinese è quello di essere rappresentato da un animale, ripreso dallo zodiaco, che ha un ciclo non mensile come quello occidentale, ma di dodici anni. I segni sono associati a un animale: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Ma come sono stati scelti i 12 animali dello zodiaco?

Secondo un’antica leggenda, l’imperatore di Giada, Yu Huang, una delle maggiori divinità del pantheon della religione taoista, organizzò una corsa di animali per il suo compleanno.

Ad arrivare per primo, grazie all’astuzia, fu il topo; il bue, ingannato, si classificò secondo, seguito da tutti gli altri.

Un’altra leggenda, invece, narra che Siddharta Gautama (il Buddha), sentendosi vicino alla morte, chiamò a raccolta tutti gli animali della Terra, ma solo 12 andarono a offrire il loro saluto. Così, per premiarli, decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il loro nome.

Il Capodanno cinese si festeggia anche in altri Paesi dell’Estremo Oriente, tra i quali Corea, Mongolia, Singapore, Malesia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone.