Per la preparazione della gelatina mosaico, sciogliere separatamente ogni busta di preparato per gelatina di frutta in 200 ml di acqua bollente e poi aggiungere 100 ml di acqua fredda o gelata. Ignorate le istruzioni sulla confezione e usare solo questi 300 ml (anziché 500 ml) di acqua in modo che la gelatina sia più consistente e possa essere tagliata a cubetti.
Oliare con pochissimo olio di mais 4 piccoli vassoi (di vetro, ceramica, acciaio, silicone, plastica) rettangolari o quadrati. Versare ogni gusto/colore di gelatina in un vassoio, lasciar raffreddare completamente e portare in frigo, per addensare, minimo 4 ore o, ancora meglio, per tutta la notte.
Quando la”gelatina mosaico” si sarà addensata preparare la “la gelatina di latte”: ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti, poi, quando sarà morbida, strizzarla, metterla in un pentolino con un po’ di latte e farla sciogliere a fuoco basso. Per assemblare il mosaico in coppe da dessert tagliare la “gelatina colorata” a cubetti e adagiarli sul fondo di coppette da dessert. Versare la “gelatina di latte” sopra i cubetti di gelatina di frutta e rifinire con qualche cubetto di gelatina colorata, che deve rimanere a vista, come nell’immagine.
Per assemblare il mosaico su stampi, oliare leggermente un vassoio o uno stampo da budino o da plumcake con olio di semi di mais. Tagliare la gelatina colorata a cubetti e adagiarli nei recipienti oleati. Coprire i cubetti di gelatina colorata con la gelatina di latte. Scuotere lo stampo per far uscire eventuali bolle d’aria. Lasciare addensare in frigo.
Al momento di servire la vostra gelatina mosaico staccare i bordi dallo stampo, sformare e, se necessario, tagliare a fette. Unire la colla di pesce sciolta nel latte, il rimanente latte e il latte concentrato e mescolare bene con la frusta; portare in frigo per qualche minuto per farla raffreddare, senza lasciare che indurisca.
Ingredienti (per 12 persone)
|
|