Per la preparazione dello sticky-rice con cocco, per prima cosa sciacquate il riso sotto l’acqua corrente per 5 minuti, poi mettetelo a mollo in acqua fredda e lasciatelo riposare per circa 1 ora. Ora scolatelo e sciacquatelo di nuovo sotto l’acqua corrente per altri 5 minuti. Mettete il riso in un pentolino e aggiungete il latte di cocco, lo zucchero, e il cocco essiccato.
Se il latte di cocco non dovesse bastare a coprire il riso per almeno 2 centimetri, aggiungete tanta acqua fino ad arrivare a quel livello. Accendete il fuoco a fiamma viva, mescolate e appena inizia il bollore mettete il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, o fino a che il riso avrà assorbito tutto il liquido.
Una volta che il riso sarà cotto lasciatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente .Sbucciate il mango, tagliatelo a pezzettini piccoli e mescolatelo con un pizzico di zucchero. Ora componiamo i triangoli. Bagnatevi le mani, prendete una pallina di riso e schiacciatela nel palmo della vostra mano.
Ponete al centro un cucchiaino di mango. Con la mano libera (sempre inumidita) prendete una quantità di riso pari a prima, appiattitela e sovrapponete alla prima metà pressando delicatamente per sigillare. Date alla pallina di riso la forma di un triangolo, avvolgete in pellicola trasparente e riponete in frigorifero a rapprendere per almeno 40 minuti.
Se avete a disposizione delle foglie di banano utilizzatele al posto della pellicola. Servite i triangolini di sticky-rice con cocco con una spolverata di scaglie di cocco.
Ingredienti (per 4 persone)
|
|