La pizzica salentina è una danza popolare praticata in particolare a Taranto, nell’area del Salento e nalla Bassa Murgia. È una delle tradizioni più note della Puglia.
Si tratta di una frenetica danza eseguita al suono di strumenti come tamburello e chitarra. Secondo la tradizione, consentiva alle persone, che durante la primavera/estate si recavano nei campi per il raccolto, di guarire dagli effetti del velenoso morso della tarantola.
In realtà si suppone che la pizzica salentina sia un lascito della cultura greca. Essa infatti deriverebbe dai culti in onore del dio greco Dioniso, dio del vino e della vitalità.
Durante i riti dionisiaci i partecipanti si consideravano posseduti dal dio e si lasciavano andare a una danza sfrenata.
La Notte di San Rocco a Torrepaduli
È possibile assistere a questo ballo durante i festeggiamenti in onore di San Rocco a Torrepaduli, una frazione di Ruffano, in provincia di Lecce, nella notte tra il 15 e il 16 agosto. I balli iniziano subito dopo il rientro del Santo dalla processione e si prolungano per tutta la notte fino all’alba.
Festival della Notte della Taranta
Ma tra tutte, la manifestazione più importante è il Festival della Notte della Taranta, conosciuto in tutto il mondo.
Il Festival si svolge nel mese di agosto, in forma itinerante in varie piazze del Salento, iniziando da Corigliano d’Otranto e culminando nel Concertone di Melpignano, in provincia di Lecce. Il Concertone di Melpignano vede la partecipazione di musicisti di fama nazionale e internazionale.
Fare un viaggio nel Salento, magari per imparare la pizzica, ne varrà sicuramente la pena ma sarete di sicuro attratti dalla bellezza artistica, storica e culturale dell’intero territorio salentino. Sarete accolti da gente cordiale, avrete la possibilità di lasciarvi coinvolgere dalle tradizionali sagre di paese e feste patronali.