Il Vallo di Adriano si trova in Gran Bretagna, nell’attuale Inghilterra settentrionale, ed era la fortificazione che delimitava il confine più a Nord dell’Impero romano.
Fu l’imperatore Adriano a farlo costruire tra il 122 e il 128 d.C. per segnare il confine tra la provincia romana della Britannia e la Caledonia (attuale Scozia), abitata dalla bellicosa tribù dei Pitti.
Era costituito da un muro costruito con pietre e terra, alto 4 metri e lungo circa 118 km. Parte quindi dalla foce del fiume Tyne, sul mare del Nord, fino al Solway Firth, sul Mare d’Irlanda. Da qui, poi, partono una serie di strutture e avamposti verso sud.
Il vallo nel complesso attraversa tre intere contee: Tyne and Wear, Northumberland e Cumbria.
Il muro era affiancato da un profondo fossato. Lungo il muro erano invece presenti 16 fortezze che ospitavano i soldati e circa 80 fortini provvisti di torri di guardia, disposti a intervalli regolari, dalle quali le guarnigioni controllavano gli enormi portali di ingresso, che fungevano da dogane dell’impero.
Per facilitare gli spostamenti di soldati e merci, lungo il vallo era stata costruita una strada ricoperta da lastre di pietra.
Il Vallo Adriano rimase costantemente in uso fino al suo abbandono agli inizi del V secolo d.C.
Di questa lunga muraglia di difesa oggi sono rimasti tratti di mura, fossati, fortezze, torri e insediamenti civili.
Oggi il Vallo di Adriano, una delle più importanti attrazioni culturali dell’Inghilterra, è sito UNESCO (assieme al Vallo di Antonino) e visitarlo è molto importante perché ci mostra com’era organizzata una zona militare e chiarisce le tecniche di difesa dell’antica Roma.
Per maggiori informazioni e consigli particolareggiati sui luoghi da visitare lungo il Vallo di Adriano ti consigliamo di consultare il sito web hadrianswallcountry.co.uk