La Basilica di San Vitale si trova a Ravenna.
Ravenna, già capitale dell’Impero Romano d’Occidente dal 402 d.C., diviene nel 554 la sede del governo bizantino in Italia. L’imperatore Giustiniano vi promuove la realizzazione di importanti edifici e di raffinate opere decorative.
Risale a questo periodo la costruzione della Basilica di San Vitale, eretta tra il 525 e il 547.
La pianta è ottagonale, come il tiburio che nasconde la cupola interna: la chiesa ha dunque pianta centrale. L’interno ha una spazialità ampia, sviluppata su due piani di arcate.
La costruzione della Basilica San Vitale fu promossa dal vescovo Ecclesio e finanziata dal banchiere Giuliano Argentario. I lavori, avviati dal vescovo Vittore, si conclusero sotto Massimiano con l’esecuzione dei mosaici del presbiterio.
Anche se la committenza si deve a personalità ravennati, alcuni aspetti dell’edificio richiamano le chiese di corte di Giustiniano e fanno pensare alla volontà di assecondare con l’architettura il nuovo potere politico.
Non si conosce il nome dell’architetto, che si ispira anche a modelli occidentali, in primo luogo San Lorenzo a Milano.
San Vitale Ravenna mosaici
Nel presbiterio ci sono due mosaici: uno, “Giustiniano e la sua corte” (per la descrizione e l’analisi dell’opera clicca qui)
l’altro, “Teodora e il suo seguito” (per la descrizione e l’analisi dell’opera clicca qui)
Giustiniano e la moglie Teodora avanzano verso l’altare offrendo rispettivamente il pane e il vino.
Nel pannello con Giustiniano i personaggi sono ben distinti secondo il ruolo di appartenenza, ma l’unico riconoscibile, oltre all’imperatore, è l’arcivescovo Massimiano.
I caratteri bizantini della composizione fanno pensare a un’opera eseguita da maestranze locali su cartoni provenienti da Costantinopoli.
San Vitale Ravenna come arrivare
La basilica si trova in centro storico, in un’area a Traffico Limitato. Potete muovervi facilmente in bicicletta o a piedi. Lasciando l’auto fuori dal centro, prendete la linea 70 e scendete a Piazza Baracca.
Il biglietto costa €10,50 e include la visita: la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano (**), la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia (**), il Museo e la Cappella Arcivescovile.