Campanile di Giotto
Il Campanile di Giotto a Firenze. Björn S., CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il Campanile di Giotto si trova a Firenze, in Piazza del Duomo, accanto alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Considerato il campanile più bello d’Italia, è detto campanile «di Giotto» perché fu progettato e iniziato dall’artista nel 1334, poi alla sua morte la costruzione fu seguita prima da Andrea Pisano, poi da Francesco Talenti fino al termine, nel 1359.

Campanile di Giotto altezza

Il campanile di Giotto è alto circa 85 metri. Però, secondo il progetto iniziale dell’artista, il campanile doveva essere ancora più alto degli 85 metri attuali, perché doveva terminare a guglia, non con un terrazzo piano.

Giotto, però, morì tre anni dopo l’inizio dei lavori, realizzando soltanto la base. L’idea della parte finale a terrazza fu di Francesco Talenti che portò a termine il grandioso campanile di Firenze.

Campanile di Giotto Firenze descrizione

Il campanile è impreziosito da una ricchissima decorazione scultorea alternata a tarsie di marmi policromi (bianchi, rossi e verdi).

Bifore e trifore alleggeriscono la struttura, conferendole uno slancio ancora maggiore verso l’alto.

I rileivi e le sculture sulle pareti del campanile sono frutto di un grande progetto iconografico di Giotto realizzato con grande maestria da Andrea Pisano.

La complessa decorazione presenta episodi biblici, la descrizione delle attività umane, i corpi celesti che influenzano l’esistenza degli individui, le Virtù che ne fortificano la volontà, le Arti che ne nutrono la mente, infine i Sacramenti che li avvicinano a Dio.

Tuttavia, tutte le sculture sono ora custodite all’interno del Museo dell’Opera del Duomo, sul campanile sono invece visibili le copie.

Quanti gradini ci sono nel Campanile di Giotto?

Il numero degli scalini per salire in cima al campanile è 398 a cui si devono aggiungerne 15 che fanno parte della prima rampa di accesso. Non lasciatevi però spaventare dal numero, perché una volta arrivati sulla terrazza la vista che godrete è mozzafiato!

Info utili

Per maggiori informazioni su orari di apertura, acquisto biglietti e visite guidate andate sul sito ufficiale www.duomo.firenze.it