San Paolo Fuori le Mura

San Paolo Fuori le Mura è il luogo di sepoltura dell’apostolo San Paolo.

Tra le chiese più belle di Roma, è una delle quattro basiliche papali, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano. Le altre due basiliche papali di Roma sono: San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.

San Paolo fuori le Mura dove si trova?

La Basilica San Paolo Fuori le Mura Roma sorge lungo la via Ostiense, vicino alla riva sinistra del fiume Tevere, a circa due chilometri fuori dalle Mura Aureliane (da cui il suo nome).

Come si raggiunge?

È facilmente raggiungibile uscendo da Porta San Paolo, a pochi passi dall’omonima fermata della metro.

La costruzione della basilica

Fu fatta costruire dall’imperatore Costantino, nel momento in cui concesse libertà di culto (ovviamente era di dimensioni molto più piccole di quella attuale).

Nel 313 d.C., infatti, con l’editto di Milano, l’imperatore Costantino stabilì che tutti gli abitanti dell’Impero romano erano liberi di professare liberamente la propria religione. Da quel momento i cristiani poterono praticare anche pubblicamente la propria fede e iniziarono a costruire i primi edifici, chiese e battisteri, nei quali riunirsi per pregare e celebrare i sacramenti.

Papa Silvestro la consacrò nel 324.

La chiesa assunse la forma attuale dopo gli interventi degli imperatori Valentiniano II, Teodosio ed Arcadio. La basilica andò poi distrutta in un incendio nel 1823 e ricostruita a partire dal 1826 grazia ai contiributi dei fedeli di tutto il mondo.

Morte e sepoltura di San Paolo

Secondo la tradizione, la Basilica di S Paolo Fuori le Mura sorge sul luogo di sepoltura di San Paolo apostolo e martire.

San Paolo morì nel 67 d.C., durante la persecuzione dell’imperatore Nerone, decapitato con un colpo di spada, in un località nei pressi di Roma, che oggi si chiama Tre Fontane.

Sul luogo dove secondo la tradizione avvenne il martirio, fu poi eretta l’attuale Abbazia delle Tre Fontane. La leggenda narra infatti che la testa rimbalzò tre volte sul terreno facendo sgorgare a ogni balzo una sorgente: di acqua calda, tiepida e fredda.

Il suo corpo fu in seguito seppellito sulla via Ostiense dove oggi sorge la Basilica di San Paolo Fuori le Mura. La tomba del santo si trova sotto l’altare maggiore, detto “altare papale“.

Il sito archeologico

Durante gli scavi avviati nel 2007 è stata scoperta un’area archeologica. Il sito archeologico comprende i resti di un monastero (V-VII sec.); i resti di un portico a colonne che, secondo una testimonianza di uno storico del tempo, collegava le Mura Aureliane (Porta di San Paolo e Piramide di Caio Cestio) con l’antica Basilica di San Paolo; vari reperti artistici.

Abbazia di San Paolo Fuori le Mura

Oltre alla basilica papale, l’insieme comprende un’Abbazia benedettina molto antica e attiva sotto la direzione del suo abate.

L’intero complesso degli edifici gode del beneficio dell’extraterritorialità della Santa Sede, pur trovandosi nel territorio della Repubblica italiana. Sull’intero complesso la Santa Sede gode di piena ed esclusiva giurisdizione e del divieto da parte dello Stato italiano di attuare espropriazioni o imporre tributi.

Per organizzare al meglio la visita in una delle chiese più belle di Roma e avere informazioni su biglietti, orari e visite guidate, ti invitiamo a consultare il sito ufficiale basilicasanpaolo.org